Chi sono

DSCN3024Mi sono laureata in Scienze Biologiche nel 2001 presso l’ Università Politecnica delle Marche con votazione 107/110 e nello stesso anno ho sostenuto l’esame per l’abilitazione alla professione di Biologo.
Nel 2005 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia ed Ecologia Marina e fino al 2010 sono stata titolare di assegni di ricerca in Biologia Applicata presso l’Università Politecnica delle Marche.
Dal 2005 al 2010 ho svolto attività di ricerca presso il laboratorio di Ecotossicologia del Dipartimento di Biochimica, Biologia e Genetica, dell’ Università Politecnica delle Marche approfondendo lo studio degli effetti dei radicali liberi su diversi modelli sperimentali in particolare su specie ittiche destinate al consumo umano.

Durante questi anni ho partecipato a diversi corsi  tra cui

  • 2004  corso internazionale “Cell Biology in Environmental Toxicology”, presso l’Università dei Paesi Baschi (Bilbao, Spagna).
  • 2006  “Scuola Internazionale di Statistica Applicata alle Scienze Naturali ed Ambientali” Urbino, Italia 23-26 Maggio

Nonostante per lunghi anni abbia lavorato nel campo della biologia marina, l’alimentazione è sempre stata tra i miei interessi e volevo farlo diventare la mia attività principale.
Nel 2010 ho partecipato al Master Nutrifor in Nutrizione Umana conseguendo il diploma con una tesi sulla ‘Obesità in età evolutiva” .
Dal 2011 sono consulente nutrizionale presso un ambulatorio medico di Macerata e di Castelfidardo e collaboro con diverse scuole del Comune per incontri sull’educazione alimentare.

Nel 2017 ho partecipato al corso “Rilevamento dei consumi alimentari nazionali con metodiche armonizzate secondo le linee guida dell’ European Fodd Safety Authority (EFSA): aspetti teorici e pratici, attività sul campo e significato in sanità pubblica (CREA)

In questi anni ho partecipato a diversi corsi di formazione per ampliare le mie conoscenze e la mia professionalità. Eccone alcuni:

Attività fisica e sport

Corso Zone consultant. Milano 2011

Nutrizione nello Sport: dall’allenamento al recupero post gara”(ACSIAN) Pisa 2012

Body Composition Conference (Akern) Milano 2017

Integrazione nutraceutica per l’attività fisica: dalla prevenzione alla performance (Sinut, Sinseb, Simf) Bologna 2017

Nutrizione pediatrica e nella donna

Ristorazione collettiva: nuove frontiere per il nutrizionista (ABNI) San Benedetto del Tronto (AN), 2012

L’alimentazione nel bambino e nell’adolescente. Focus sul problema obesità: presente e futuro. Corso FAD (ACSIAN) 2015

Dal menarca alla menopausa: la donna e il cibo (ACSIAN) 2016

 Patologie

“Le reazioni avverse agli alimenti e le principali tecniche diagnostiche” dell’ Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica (AINUC). Ancona, 2011

III Conferenza Nazionale Alimentazione e supporto nutrizionale: Biologia e nutrizione dell’Ordine Nazionale dei Biologi Roma 2011

Convegno “Salute e Nutrizione, dalla Genetica del Gusto alla Nutrigenomica: un Razionale per la Dieta Personalizzata. Ancona, 2011

Obesità: Psiconutrizione, Alimentazione e Fitointegrazione. Sicurezza alimentare e patologie correlate. Roma,  2012 (ABNI)

L’alimentazione nelle patologie metaboliche: prevenzione e strategie nutrizionali Pisa 2013 (ACSIAN)

Intestino e dintorni: MICI, patologie glutine correlate, allergie ed intolleranze alimentari 2015Tolentino

Carcinoma mammario: dalla prevenzione al ritorno alla vita 2016

Sicurezza alimentare

Corso teorico/pratico su M.O.C.A. e sicurezza alimentare. (ENPAB) Ancona 2014

Obesità

Obesità: Psiconutrizione, Alimentazione e Fitointegrazione. Sicurezza alimentare e patologie correlate. Roma,  2012 (ABNI)

Gusti e disgusti alimentari. Fattori genetici e ambientali. Ancona 2013

Sovrappeso e obesità:nuove prospettive terapeutiche(Aboca) 2015

Terapia cognitivo comportamentale per l’obesità (AIDAP) Roma 2016

Scuola di nutrizione oncologia presso la scuola di Nutrizione Salernitana 2018