Spesso rinunciamo a mangiare i legumi perché non abbiamo tempo di cucinarli, hanno bisogno di ammollo per diverse ore e i tempi di cottura sono molto lunghi. Con i fagioli cannellini niente più scuse: si preparano in poco tempo, sono facilmente digeribili e fanno bene alla nostra salute.
I cannellini sono una varietà di fagiolo piccolo, con la buccia particolarmente sottile, di colore bianco opaco. Il suo sapore è molto delicato ed è un alimento molto leggero.
- Sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica. Le calorie del legume secco sono di 314 per 100 gr di prodotto, ma una volta bolliti si riducono a 100kcal. Inoltre hanno un elevato potere saziante dato dalla presenza delle fibre.
- Sono adatti per chi soffre di glicemia alta. La presenza di fibre aiuta a diminuire l’assorbimento di zuccheri, tenendo sotto controllo la glicemia nel sangue.
- Sono privi di grassi e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
- Sono ideali per sportivi, bambini e anziani. Sono infatti particolarmente digeribili e sono ricchi di proteine vegetali, aiutano a mantenere in salute il muscolo e nella crescita.
- Contengono sali minerali importanti per la nostra salute. Troviamo alte concentrazioni di potassio e fosforo, elementi importanti per il nostro cuore ma anche per il nostro cervello, aiutando la concentrazione e la memoria, e il calcio, fondamentale per le donne in menopausa. I cannellini sono anche ricchi di molibdeno che ha una potente azione depurativa e disintossicante nei confronti di solfiti e sostanze velenose e cancerose.
- Una delle vitamine maggiormente presenti è la vit B9, l’acido folico, fondamentale per il benessere femminile, soprattutto in gravidanza.
Cannellini a Km0
In Italia ci sono alcune varietà di fagioli cannellini molto conosciute, (pensiamo a quelli toscani) ma anche i contadini marchigiani anni fa hanno cominciato la coltivazione di questo legume così versatile. Questa volta sono andata in montagna, a Pieve Torina ad incontrare Giovanni Angeli titolare, insieme ai fratelli Luca e Mirko e ai genitori, dell’ Azienda agricola “Le delizie dei fratelli Angeli”.
Giovanni & family allevano animali, producono formaggi e coltivano cereali. Dal 2000 hanno cominciato a coltivare anche i legumi, diverse varietà di fagioli tre cui i cannellini. La coltivazione, come le altre attività, sono tutte biologiche, senza l’utilizzo di sostanze chimiche, seguendo i ritmi della natura. La coltivazione di questi legumi, mi racconta Giovanni, dipende molto dal clima; in montagna può essere un fattore che influenza molto la raccolta che avviene tra Agosto e Settembre. Spesso i cannellini vengono fatti essiccare sulla pianta ma se le temperature si abbassano o cominciano le piogge (e in montagna può capitare anche a fine agosto), i legumi vengono raccolti in anticipo.
I cannellini sono un legume molto versatile ed in estate un alimento ideale per arricchire insalatone o per un aperitivo diverso dal solito. In inverno possono essere utilizzati per delle zuppe miste, ma anche come condimento per un primo piatto di pasta all’uovo.