Quante donne hanno fatto nella loro vita almeno una dieta? Penso quasi tutte! Molte mi raccontano di essere a dieta da una vita senza successo, decine e decine di piani alimentari di tutti i tipi: diete restrittive, diete improponibili che stravolgono le abitudini alimentari, che all’inizio funzionano ma poi si riprendono tutti i chili (e magari con gli interessi).
E poi arriva la menopausa che rappresenta un grosso ostacolo alla perdita di peso. Provi a fare tanta attività fisica (se hai tempo) e non perdi neanche un etto.
Ci sono donne che hanno sempre fame: la chiamano fame nervosa. E come dargli torto: mille impegni tra lavoro, famiglia, figli, casa e il cibo diventa la coccola.
Mille impegni vogliono dire anche organizzazione: troppi pensieri per poter pensare ad una dieta. “Non posso certo fare mille cucine”.
Poi ci son donne che mangiano sempre fuori casa per motivi di lavoro: c’è chi fa i turni, chi mangia nelle mense o si porta “la goluppetta da casa” .
Come fare a seguire una dieta con questo stile di vita?
Qual è la soluzione a questi problemi?
- Seguire una dieta facile, pratica e che possa essere portata avanti senza difficoltà per lungo tempo
- Cambiare le abitudini alimentari in modo che i risultati fossero duraturi
- Imparare a mangiare in maniera sana coinvolgendo tutta la famiglia
- Imparare ad organizzare al meglio i pasti a casa, al lavoro, al ristorante.
Se questo è quello che vorresti allora puoi finalmente tirare un sospiro di sollievo: hai trovato la nutrizionista per te!
Che cosa faremo insieme?
Un percorso in cui ti insegnerò quale sia l’alimentazione più giusta per le tue esigenze:
- sentirti meglio,
- perdere peso,
- gestire i pasti al lavoro e/o per tutta la famiglia, quando fai sport o sei in viaggio
- non solo: anche imprare a scegliere i cibi sani, come abbinarli e come non rinunciare al piacere del cibo.
Come avviene la consulenza?
E’ indispensabile la conoscenza reciproca.
L’ascolto è essenziale per comprendere fino in fondo i tuoi gusti, il tuo stile di vita, ma anche le tue motivazioni, le problematiche che devi affrontare, gli obiettivi e le tue aspettative.
Insieme intraprenderemo un percorso a tappe: decideremo gli obiettivi e affronteremo gli ostacoli.
Io posso fornire gli strumenti per affrontare il viaggio ma ovviamente la maggior parte del lavoro è tuo. Ma non temere: io non ti lascio da sola.
Il primo incontro
Per conoscerci bene il primo colloquio dura circa un’ora: avrò necessità di conoscere il tuo stato di salute attraverso l’anamnesi e la visione degli esami del sangue; registrerò peso, altezza, circonferenze corporee e composizione corporea (idratazione, massa muscolare, massa grassa).
Ad eccezione di alcuni casi specifici, il piano alimentare iniziale non avrà grammature degli alimenti. Il punto di partenza infatti è cominciare a cambiare le abitudini alimentari sbagliate, raggiungendo dei piccoli obiettivi per aumentare l’autostima. Così affrontarai meglio eventuali difficoltà che si dovessero presentere durante il percorso (soprattutto se l’obiettivo è la perdita di numerosi chili).
Il piano alimentare è personalizzato e cambierà nel tempo, sia in funzione delle tue esigenze sia in funzione di cambiamenti o situazioni specifiche. Il tutto sempre con la finalità di conquistare la tua autonomia nel gestire la tua alimentazione, capire le esigenze del tuo fisico e non solo, trovare un equilibrio tra gratificazione e salute.
Il costo è di 90 euro.
Controlli periodici
I controlli durano circa 30 minuti e sono fondamentali per capire quali siano i problemi che hai affrontato con il piano alimentare, se sei riuscita a saziare la fame, se hai avuto difficoltà nell’organizzazione dei pasti e della spesa.
Analizzeremo i progressi, gli obiettivi raggiunti ed affronteremo insieme i problemi per trovare una soluzione. Registreremo il peso e gli altri parametri e valuteremo la necessità di cambiare il piano alimentare.
Il costo è di 50 euro. Ricordati che emetterò una ricevuta e poiché sono ricevute sanitarie, sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
Che ne dici? Vuoi iniziare un percorso di consulenza alimentare individuale con me? Compila il modulo sottostante.