Con la primavera il nostro corpo ha necessità di depurarsi delle tossine accumulate durante l’inverno. La natura ci viene incontro con verdura di stagione che ci aiuta a depurarci e a disintossicarci: incominciamo a scoprire gli agretti o roscani!
Gli agretti (chiamati anche barba del frate) sono piante spontanee che crescono nelle zone costiere e da cui dipende il loro elevato contenuto di bicarbonato di sodio e il loro gusto un po’ salmastro.
Dal punto di vista nutrizionale sono, innanzitutto, ricchissimi di acqua (quasi il 95%), di fibre e hanno un elevato contenuto di sali minerali rispetto ad altri vegetali: fosforo, magnesio e potassio. Hanno anche un buon contenuto di vitamine tra cui la vitamina A, C, K e del gruppo B (B1, B2, B3).E c’è anche un’altra buona notizia: sono veramente poco calorici con le loro 17 kcal per 100 gr.
Ma perchè dovremmo inserirli nella nostra cucina?
La loro proprietà più importante è quella depurativa: ci aiutano ad eliminare le tossine e le scorie coadiuvando la funzionalità del fegato e dei reni. In aggiunta la loro elevata quantità di acqua e sali minerali aiutano la diuresi, stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastando la ritenzione liquida.
Le fibre presenti in questo ortaggio aiutano la funzionalità intestinale e l’acqua ammorbidisce le feci, quindi sono un grande alleato per chi soffre di stipsi.
Non dimentichiamo che sono una fonte importante di vitamine, tra cui quelle con la più elevata capacità antiossidante come la vitamina C e la vitamina A: contrastano perciò la formazione e l’attività dei radicali liberi, mantenendo in salute il sistema cardiovascolare, visivo e sostenendo il sistema immunitario.
Sfortunatamente sono disponibili in natura sono nei mesi primaverili ed è molto difficile trovarli surgelati. Inoltre devono essere consumati freschissimi perchè si deteriorano molto rapidamente dopo la raccolta. La pulizia inoltre deve essere accurata, tagliando la parte terminale e lavando via la terra.
Come cucinarli?
Il modo migliore per assaporarli è lessati per circa 15 minuti o ancora meglio al vapore o al microonde per mantenere il più possibile le loro proprietà benefiche, e poi conditi con olio extravergine di oliva e limone. In questo modo viene esaltato il sapore salmastro di questa verdura che non ha bisogno di aggiunta di sale. Possiamo abbinarli con delle alici o delle uova in frittata, oppure utilizzarli come condimento ad un primo.
Un piccolo trucco: per mantenere il loro colore brillante appena cotti immergeteli in acqua ghiacciata!