Che cos’è il diario alimentare? E’ uno strumento fondamentale per diventare consapevoli di come mangiamo, per imparare quali sono i nostri errori a tavola (che facciamo inconsapevolmente) ma soprattutto per cominciare a cambiare le nostre abitudini e il nostro stile di vita.
Il diario alimentare è un valido strumento che il nutrizionista utilizza per capire quali sono le abitudini alimentari della persona che si rivolge a lui. Può però essere un aiuto anche per coloro che vogliono prendere consapevolezza di come e quanto mangiano, di cosa e quanto bevono, dell’attività fisica che fanno ogni giorno.
Spesso non ci rendiamo conto di quello che facciamo perchè ormai è diventata un’abitudine: per esempio del numero di cucchiaini che mettiamo nel caffè, della porzione di pasta che mettiamo nel piatto, dell’acqua che beviamo. Per non parlare del movimento!
Come si compila il diario alimentare?
Generalmente consiglio di farlo per una settimana. Si comincia dal giorno 1 e si annota l’ora e il pasto che abbiamo appena fatto. Questo è un altro aspetto importante: cercate di compilarlo appena terminato di mangiare in modo da non scordare nulla ed essere più obiettivi riguardo le porzioni.
Si annota cosa mangiamo, le quantità, i condimenti…insomma tutto! Annotiamo anche se beviamo qualcosa che non sia acqua. Ricordatevi di scrivere anche dove e con chi avete fatto quel determinato pasto. Vedremo in seguito che è un aspetto molto importante e che influenza il vostro modo di mangiare.
Infine annotate l’eventuale attività fisica di quel giorno, la quantità di acqua complessiva e se è accaduto qualcosa di particolare.
Rileggendolo dopo qualche giorno scoprirete tantissimi aspetti del vostro modo di mangiare fino ad allora sconosciuti.
E questa consapevolezza potrà aiutarvi a cambiare le vostre abitudini alimentari.