Ormai sapete che per me è fondamentale abbinare una dieta sana e il gusto per il buon cibo.
Per fortuna trovo in alcuni alimenti dei validi alleati. Uno di questi è il grano saraceno, uno pseudocereale con tantissime qualità nutrizionali.
Avete bisogno di fare una colazione proteica ma non vi va di mangiare uova e prosciutto a colazione? Una fetta di torta di grano saraceno vi risolve il pasto più importante della giornata.
Siete abituati a mangiare la pasta ma non volete mangiare carboidrati? Nessun problema: al supermercato si trova la pasta di grano saraceno.
Vi piace la pizza ma non la digerite e vi fa sentire gonfi? Una pizza di farina di grano saraceno vi cambierà la vita.
In questi anni in cui sono aumentate vertiginosamente le intolleranze o ipersensibilità a glutine e farina bianca, il grano saraceno sta diventando un alleato importante in cucina. Possiamo usarlo come farina per dolci o pizze, ma anche per fare la pasta o la polenta. Lo possiamo trovare in chicchi ma io consiglio di utilizzarlo soprattutto come farina.
Vediamo in breve le sue caratteristiche:
ha un basso Indice Glicemico, vuol dire che non fa alzare la glicemia quindi è adatto a chi soffre di diabete
e’ naturalmente privo di glutine: via libera a chi è celiaco o soffre di ipersensibilità
e’ ricco di proteine ad elevato valore biologico: cosa vuol dire? Che è ricco di aminoacidi quasi come una bistecca.
E’ ricco di sali minerali come ferro, fosforo e zinco, antiossidanti, flavonoidi e vitamine del gruppo B. Insomma lo definirei un integratore naturale a tutti gli effetti.
Non è un cereale, non è un legume ma ha le caratteristiche nutrizionali di entrambi e molto di più. Adattissimo per gli sportivi.
Viene coltivato nelle regioni del nord d’Italia ma anche in alcune zone dell’Appennino centrale come quello Umbro. Ma attenzione alle imitazioni.