“Toglietemi tutto ..ma non la pizza” questo potrebbe essere lo slogan di qualsiasi italiano.
Ci sarà un motivo per cui è stata dichiarata Petrimonio dell’ Umanità.
Chiunque segua una dieta o cerchi di stare attento al proprio peso sa che la pizza è uno di quei cibi che dovrebbe eliminare. E’ indubbio che abbia tante calorie e spesso ci fa sentire gonfi come un palloncino.
Ma è vero che dobbiamo per forza eliminarla?
No, basta seguire qualche accorgimento.
Vediamo come!
Mangiare un piatto di verdura cruda prima di gustarsi la pizza.
In questo modo assimiliamo meno carboidrati e meno grassi. Inoltri riduciamo quel fastidioso sintomo del gonfiore addominale che spesso ci accompagna.
Se in pizzeria non è possibile cerchiamo di mangiarla a casa prima di uscire.
Meglio evitare la mozzarella
Lo so che una pizza con la mozzarella filante è il top ma spesso nei ristorante usano un formaggio di cattiva qulità, ricco di grassi e sale. Diverso è se la mangiate a casa fatta da voi
Una pizza nutrizionalmente equilibrata dovrebbe contenere una verdura e una proteina.
Vediamo qualche esempio:
prosciutto e funghi
bresaola e rucola
speck e funghi
salmone, rucola, pomodorini
Quale tipo di lievito?
Spesso il gonfiore che sentiamo dopo aver mangiato la pizza è dato dal lievito. Ma non dipende dalla sua qualità (ovviamente la pizza con il lievito madre è sicuramente meglio ma sono poche le pizzerie che la fanno ed anche a casa non è facile). In realtà dipende da quanto fiene fatto lievitare l’impasto. Per avere una pizza digeribile per il nostro intestino, il lievito (che sia la madre o quello di birra) deve aver esaurito la sua azione. Vuol dire che la pizza deve lievitare almeno 24 ore o più. E in pizzeria non sempre sono tempi che si possono seguire. Se in aggiunta è poco cotta il nostro intestino ne risentirà. L’unico modo è nuovamente mangiare prima della verdura per proteggerlo.
Cosa c’è di meglio che accompagnare un’ottima pizza con un bel bicchiere di birra?
Niente ma è decisamente un’ accoppiata esplosiva per il nostro intestino. Per evitare quel fastidioso gonfiore addominale dobbiamo inevitabilemente rinunciare alla birra, meglio un bicchiere di vino.