La dieta è come un vestito: va cucita addosso

Esistono diverse tipi di diete, ma ne esiste solo una che può funzionare: quella cucita addosso ai nostri gusti e al nostro stile di vita.

E’ la dieta che riusciamo a fare senza fatica.

Tantissime volte vengono da me pazienti che hanno seguito numerose diete, alcune con successo altre meno. Ma se si sono rivolti a me forse non sono state così di successo! Li hanno fatti dimagrire, hanno perso diversi o molti chili ma alla fine li hanno ripresi tutti (magari con gli interessi).

E allora a tutti chiedo secondo loro perchè alla fine non hanno raggiunto o non hanno mantenuto l’obiettivo. La maggior parte delle persone mi risponde: mi sono stufato di seguire la dieta!

E’ una risposta che mi fa riflettere. Anzi deve far riflette tutti noi nutrizionisti.

Vuol dire che le diete che proponiamo sono lontane dalla persona, non tengono conto dei gusti, delle abitudini e della emotività. Io non potrei mare vivere costantementea dieta.

E come se dovessi indossare un vestito che mi sta stretto e che non mi fa stare a mio agio. Allora divento nervosa, scontrosa, irrascibile e alla prima occasione lo butto.

Il compito di noi nutrizionisti è capire quali sono le esigenze dei nostri pazienti, i loro obiettivi e motivazioni ma sopratutto capire qual è il piano alimentare che possono seguire con il minimo sforzo e il massimo risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *