Quanti di voi pranzano sul posto di lavoro? Come vi organizzate?
Alcuni si concedono il pranzo al ristorante, altri hanno la fortuna (o sfortuna) di avere la mensa aziendale ma molti (soprattutto noi donne a quanto sembra) si organizzano portandosi il pranzo da casa: la famosa schiscetta!
Vediamo alcune idee e consigli per ogni eventualità.
Pranzo al ristorante
Se vi capita di fare pranzo al ristorante ovviamente deve essere un pasto veloce e leggero che non vi appesantisca. Io consiglio di evitare la pasta, spesso condita con sughi piuttosto calorici e “impegnativi”.
Sì a cereali come farro, orzo, cous cous, meglio se conditi con verdure e legumi. Potreste trovare insalata di orzo o farro piuttosto che delle zuppe.
Se evitiamo il primo, possiamo scegliere il classico e un po’ triste pollo alla piastra, oppure la versione più sfiziosa della tagliata di pollo con rucola e pomodorini, ma anche bresaola e caprese, accompagnate da verdure crude.
Infine possiamo scegliere un pesce arrosto.
Al bar
Ormai quasi tutti i bar si sono attrezzati con primi (spesso congelati) che eviterei o piatti freddi come bresaola, prosciutto o caprese. Questi vanno bene purchè accompagnati da un bel piatto di verdure.
Se invece siete costretti al panino, cercate di prenderlo con della verdura o al massimo prosciutto crudo, accompagnato da un estratto di verdura. Se riuscite portatevi da casa qualche verdura cruda facile da consumare: finocchi, sedano, carote. Potreste mangiarle prima o come spuntino per bilanciare il pranzo non troppo “salutare”.
PS: ovviamente può essere un’alternativa sfiziosa un pranzo con sushi o con le modernissime pokè, insalatone, sfiziose e ben bilanciate.
In mensa
In mensa valgono gli stessi consigli del ristorante. Evitare i primi se non c’è la possibilità di zuppe o insalate di farro. Meglio un secondo leggero con verdura e del pane. Spesso nelle mense aziendali i legumi vengono messi tra le verdure, come contorno: ricordatevi che in realtà sono una fonte proteica come carne e pesce.
La goluppetta o schisetta!
Molte donne sono attente a ciò che mangiano e preferiscono portarsi il pranzo da casa. Ovviamente è la scelta migliore! Vediamo alcuni esempi:
- pasta di farro con tonno e olive
- riso con broccoli e speck
- farro, zucchini e gamberetti
- grano con ceci, pomodori e melanzane
- farro con straccetti di tacchino e zucchine
- riso venere con rucola, feta e pomodorini
- insalata di farro con fagioli cannellini
Se invece non vogliamo mangiare il primo:
- insalata di spinaci, pollo e melagrana
- involtini di melanzane e formaggio caprino
- insalatona con verdure fresche e ceci
- insalatona con straccetti di frittata alle verdure
- rucola e involtini di speck e philadelphia
- involtini di melanzane grigliate con caprino e menta
- farinata di ceci con verdure cotte
Se questi piatti li trovate al ristorante o in mensa siete fortunate!