Tra pochi giorni moltissimi bambini e ragazzi torneranno sui banchi di scuola dopo svariati mesi in cui la loro routine giornaliera è stata stravolta. E’ il momento di ricominciare, con qualche limitazione in più, ma l’importante è che ritrovino il loro ruolo di studenti, i loro compagni, il rapporto con maestre e professoresse.
Molte mamme, e a dir il vero anche io, si ritroveranno ad affrontare diversi problemi tra cui uno che ovviamente mi riguarda da vicino: la colazione dei propri figli.
C’è chi non riesce a farle perché ha lo stomaco chiuso o perchè si alza all’ultimo secondo e non ha tempo, chi la vuole fare davanti alla TV, chi in macchina. Già la mattina presto la cucina diventa il campo di battaglia tra genitori e figli. Ma, per quanto sia difficile, dobbiamo insegnare ai nostri figli quanto sia importante la colazione al mattino, soprattutto se vanno a scuola.
Come fa una macchina a funzionare se non ha il carburante?
Come fai a pensare e concentrarti se il tuo cervello non ha ricevuto sufficiente energia?
Bambini e ragazzi disattenti, poco concentrati, assonnati sono spesso solo la conseguenza di una mancanza di cibo. Le ore di digiuno dalla sera prima sono veramente tante.
Una volta una mamma mi chiese: qual è la colazione migliore?
Quella che mangiano!
Si perché è inutile proporre colazioni supersalutari, nutrizionalmente bilanciate se poi è una guerra!
Se abbiamo un bambino o un ragazzo che non è abituato a fare colazione dobbiamo trovare un compromesso: partiamo da ciò che gli piace, anche se qualche volta può essere non proprio sano.
- pane e cioccolata (magari in questo caso scegliamo una nocciolata di buona qualità)
- merendine (anche in questo caso c’è merendina e merendina)
- torta fatta in casa
Proviamo qualsiasi cosa. Quando si renderanno conto che mangiare al mattino gli da una carica in più, li fa stare meglio e vedono che a scuola fanno meno fatica, saranno i primi a farla (speriamo!).
Una volta che si saranno abituati, gradualmente potremmo proporgli una colazione un po’ più sana: pane e marmellata, yogurt, latte e cereali oppure una colazione salata con un toast.
A questo punto però nasce una domanda: e per merenda a scuola?
Se i bambini e ragazzi fanno una colazione sufficiente la merenda a scuola diventa più leggera. Ovviamente la frutta e lo yogurt sarebbero l’ideale ma trovo tantissima difficoltà a proporli agli studenti, sopratutto a quelli più grandi. Quindi devo adattarmi: cracker, pavesini, frutta secca e parmigiano, panino con prosciutto. Questo tipo di merende sono un buon compromesso tra salute e gusti dei ragazzi.
Buon inizio di scuola a bambini, ragazzi, ma sopratutto ai genitori.