Si sta avvicinando la fine dell’ estate e io comincio a fare scorta di verdura estiva per congelarla e averla a disposizione per qualche mese invernale. La stessa cosa faccio alla fine dell’inverno. Avere a disposizione verdure già pronte in congelatore è veramente comodo e qualche volta mi ha risolto le cene dell’ultimo minuto. In questo modo inoltre evito di prendere quelle di serra, che comunque dal punto di vista nutrizionale hanno una qualità minore.
Spesso consiglio questo stratagemma anche ai miei pazienti che lamentano il fatto di non mangiare la verdura fresca perché non hanno tempo di lavarla, preparale e cucinarla. Ecco risolto il problema!
Certo in un mondo perfetto in cui riusciamo a lavorare, gestire figli, casa e mille altri impegni tra cui fare la spesa tutti i giorni (o magari avere l’orticello a casa) dovrei suggerire che la verdura fresca è meglio di quella congelata.
Ma la realtà è che spesso avere pronte delle verdure congelate ci facilita molto la vita in cucina. Quindi possiamo decidere di comprare un buon quantitativo di verdure fresche, pulirle e preparale per il congelamento. In questo caso dobbiamo avere l’accortezza di controllare la temperatura del freezer che deve essere intorno ai -18°C. In questo modo le verdure potranno essere conservate dai 6 ai 12 mesi.
Attenzione però: non tutte le verdure possono essere congelate!
NON si possono congelare: insalata (di qualsiasi tipo), cetrioli e ravanelli.
Le altre verdure si possono congelare ma anche in questo caso dobbiamo fare una distinzione:
- zucchini, pomodori, melanzane, peperoni possono essere congelati direttamente da freschi dopo averli lavati, asciugati accuratamente e tagliati
- spinaci, bietole, verze, cavolfiori devono essere preventivamente sbollentate e asciugate prima di essere congelate.
Il segreto per un buon congelamento, oltre la temperatura, è l’asciugatura: meno acqua c’è meglio le verdure si conservano e le proprietà nutrizionali si conservano. Possiamo anche decidere di acquistare verdure congelate ma diamo sempre un’occhio alla qualità.
Da un punto di vista nutrizionale sono confrontabili verdure congelate e verdure fresche?
In linea generale si, se il congelamento avviene subito dopo la raccolta e in maniera adeguata.
Ecco un punto fondamentale: la verdura contiene oltre che fibre, tantissimi sali minerali e vitamine che variano a seconda del tipo, dalla stagionalità e metodi di coltivazione e tanti altri fattori che ne influenzano la qualità in maniera considerevole. Quando viene raccolta contiene il massimo dei nutrienti, che vengono lentamente persi mano a mano che passa il tempo, anche se conservate in frigo.
Da questo ne consegue che se noi decidiamo di prendere verdura che proviene da lontano, raccolta diversi giorni prima e magari la mettiamo ancora qualche giorno in frigo, tutte le proprietà nutrizionali svaniscono. Allora meglio delle verdure congelate.
Per tirare le somme di quanto detto il consiglio è quello di rivolgersi a produttori della zona, di fatto il cosiddetto km 0. Se vogliamo una verdura fuori stagione e non abbiamo a nostra disposizione la nostra scorta da “formichina” scegliete un buon prodotto congelato piuttosto che un prodotto fresco ma di serra.