Sono Raffaella Bocchetti, biologa nutrizionista. Da lavoratrice e da mamma so molto bene quanta fatica facciamo noi donne per far conciliare il piacere per il cibo, il mantenimento di una forma fisica adeguata e tutto ciò che ruota intorno a noi: famiglia, figli, lavoro. A chi si rivolge a me cerco di dare consigli su una corretta alimentazione, adattandoli alle esigenze, ai gusti, allo stile di vita. Un po’ come un vestito cucito su misura per voi. Il mio obiettivo è farvi diventare nutrizioniste di voi stesse e della vostra famiglia: insegnandovi tutto quello che so sul cibo e su come ascoltare il vostro corpo e fornendo strumenti pratici su come organizzare l’alimentazione per la tua famiglia, conciliando le varie esigenze.
- Se sei una donna lavoratrice, con mille impegni e responsabilità e ti viene richiesto quotidianamente impegno, stress, concentrazione ma soprattutto organizzazione: ti posso aiutare in maniera pratica per risparmiare tempo e soldi nel fare la spesa, nella gestione dei pasti, nel mantenere uno stile di vita sano senza fatica.
- se sei una mamma in attesa posso accompagnarti in questo periodo consigliandoti una giusta alimentazione per te e il bambino
- durante l’allattamento le esigenze della mamma vengono in secondo piano ma è proprio in questo periodo che una giusta alimentazione ti aiuta ad affrontare meglio questa avventura
- quanti dubbi abbiamo durante lo svezzamento e i primi anni di vita del bambino: non mangia, mangia troppo, questi cibi li rifiuta e così altre mille situazioni da affrontare. Quale migliore aiuto posso darti consigliandoti una alimentazione “a prova di mamma e bambino”?
- il momento della menopausa rappresenta uno stravolgimento fisico ed emotivo importante dove gli ormoni fanno da padroni sul nostro corpo che spesso cambia aumentando di peso. In questo periodo posso aiutarti a capire quale alimentazione è più adatta alle tue esigenze (sia fisiche ma non solo)
- diabete, ipercolesterolemia, sindrome metabolica e tante altre patologie sono spesso direttamente correlate a ciò che mangiamo. Qualche volta bastano pochi cambiamenti per un miglioramento delle analisi del sangue o per coadiuvare i farmaci nel loro trattamento.
Come lavoro
Innanzi tutto è indispensabile la conoscenza reciproca. L’ascolto è essenziale per comprendere fino in fondo la persona che si rivolge a me: non soltanto conoscere le abitudini alimentari e lo stile di vita, ma anche motivazioni, problematiche, obiettivi, aspettative. Dall’altra parte è necessario che la persona sappia come lavoro ma soprattutto si fidi e si affidi a me. Insieme intraprenderemo un percorso a tappe: decideremo gli obiettivi e affronteremo gli ostacoli. Io posso fornire gli strumenti per affrontare il viaggio ma ovviamente la maggior parte del lavoro sarà vostro.
Per conoscerci bene il primo colloquio durerà circa un’ora e, oltre all’anamnesi e alla visione degli esami del sangue, registrerò peso, altezza, circonferenze corporee e composizione corporea (idratazione, massa muscolare, massa grassa).
Ad eccezione di alcuni casi specifici, la dieta o piano alimentare iniziale non avrà grammature degli alimenti. Il punto di partenza infatti è cominciare a cambiare le abitudini alimentari sbagliate, a raggiungere dei piccoli obiettivi per aumentare l’autostima. Tutto ciò vi permetterà di affrontare meglio gli ostacoli che si presenteranno durante il percorso (soprattutto se l’obiettivo è la perdita di numerosi chili). Il piano alimentare non è fisso ma cambierà nel tempo sia in funzione delle vostre esigenze sia in funzione di cambiamenti o situazioni specifiche. Il tutto sempre con la finalità che impariate ad essere autonomi, a capire le esigenze del vostro fisico e non solo, che troviate un equilibrio tra gratificazione e salute.